ECCELLENZA – I dorici vincono 1 a 0 sul neutro di Fabriano contro il Sasso Genga

Con un gol di Visciano nel primo tempo e tante occasioni fallite l’Anconitana passa sul neutro di Fabriano in casa del Sassoferrato quanto basta ai dorici per portarsi ad un solo punto dall’Atletico Gallo bloccato in casa nello scontro diretto contro il Castelfidardo e dal Fossombrone. Mister Marino deve fare a meno di Ambrosini per problemi muscolari in campo dal primo minuto il nuovo arrivato l’argentino De Sagastizibal ex Pavia che già aveva debuttato al Del Conero domenica scorsa contro l’Urbania.

In mediana ritorna Visciano che fa coppia con Magnanelli mentre Basualdo si accomoda in panchina. Formazione tipo per il Sassoferrato con il tecnico Spuri ex di turno che finalmente può contare sull’intera rosa. Primo tempo di marca biancorossa con i dorici che dopo 3 minuti di gioco chiamano in causa Spitoni che si salva prima su De Sagastazibal poi su una conclusione di Magnanelli. L’Anconitana continua a spingere e per il Sassoferrato sono dolori. Al 10′ Spitoni alza sopra la traversa un colpo di testa di Liccardi poi al 24′ respinge un tiro cross di Bartolini. Il gol dell’Anconitana è nell’aria e arriva al 27′ con Bartolini che centra il palo sulla respinta di un difensore dai 20 metri in posizione centrale Visciano trova la conclusione che si infila alle spalle di Spitoni. Nel bel mezzo anche un’occasione per il Sassoferrato con Piermattei che sbuca alle spalle di Pierdomenico ma la conclusione dell’attacante di casa finisce sull’esterno della rete.

Al 44′ ancora Spitoni protagonista questa volta con i piedi ad anticipare Liccardi lanciato a rete. Alla ripresa delle ostilità non succede nulla per i primi 20 minuti con l’Anconitana che sembra controllare la partita senza grossi patemi d’animo. Dorici che potrebbero raddoppiare con Liccardi al 26′ e con Fiore dopo 4 minuti ma ancorauna volta Spitoni riesce a tenere a galla il Sassoferrato. Ci prova anche Gianbuzzi al 40′ ma il colpo di testa finisce sopra la traversa. Nei minuti finali non succede più nulla con i tifosi dell’Anconitana che fanno festa nel settore a loro riservato applausi anche al Sassoferrato Genga che fino all’ultimo ha provato a raggiungere il gol del pareggio anche se Battistini è risultato inoperoso.

il tabellino:

Sassoferrato Genga: Spitoni Ruiu Corazzi Procacci ( Beciani al 45’st) Brunelli Gaggiotti Carassimi Monno( Battistelli 1’st) Piermattei Bellucci ( Zucca al 34’st) Santamarianova ( Battistelli 1’st). All Spuri

Anconitana:1 Battistini Pierdomenico Bartolini Visciano Micucci Trombetta Fiore ( Gianbuzzi al 36’st) Magnanelli Liccardi Mansour De Sagastazibal ( Basualdo al 15’st). All. Marino.

Arbitro: Salvatori sezione di Macerata.

Marcatori: Visciano al 27pt.

Note Spettatori 800 circa con nutrita rappresentanza di tifoseia ospite. Ammoniti: Corazzi Santamarianova Gaggiotti Micucci Magnanelli. Recupero: 0+4

di Claudio Comirato